L’estromissione di beni strumentali: un problema sottovalutato
di Enrico Sarti e Marco Seracini
TERZO SETTORE - Numero 9 - settembre 2006
Il “passaggio” alla sfera istituzionale (non commerciale) di beni strumentali per l’attività commerciale svolta da un ente non profit costituisce a tutti gli effetti una destinazione dei beni a finalità estranee all’esercizio dell’impresa o, in altri termini, un’ipotesi di estromissione dalla sfera imprenditoriale, generando quindi un evento fiscalmente rilevante con la conseguente tassazione delle plusvalenze, a prescindere dalla eventuale successiva cessione a terzi.
Esenzione ICI per gli immobili di enti religiosi: fine del contenzioso
di Marco Seracini ed Enrico Sarti
TERZO SETTORE Numero 10 - ottobre 2005
L'esenzione ICI per gli Enti Ecclesiastici
Com'è noto, l'art. 7, comma 1, del D.Lgs. 30 Dicembre 1992, n. 504, sancisce che “sono esenti dall'imposta: […] i) gli immobili utilizzati dai soggetti di cui all'art. 87, comma 1, lett. c), del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, destinati esclusivamente allo svolgimento di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché delle attività di cui all'art. 16, lett. a), L. 20 maggio 1985, n. 222.”
Beni culturali di interesse religioso. I musei degli enti ecclesiastici
di Enrico Sarti
1. Premessa.
I beni culturali di interesse religioso costituiscono una categoria di peculiare rilevanza all'interno del nostro Paese, un Paese profondamente segnato dalla cultura e dalla civiltà religiosa, in particolare di ispirazione cristiana.
Tali beni rappresentano una componente fondamentale del nostro patrimonio artistico, se è vero che "la grande maggioranza dei beni culturali italiani presenta specifiche connotazioni religiose ed ecclesiali ed era, e permane, di matrice ecclesiale" .
Tuttavia, detti beni sono stati a lungo privati di una disciplina idonea a garantirne non solo la salvaguardia, ma anche la fruizione da parte della collettività.
Esenzione ICI per le case di cura e pensionati gestiti da enti ecclesiastici
di Marco Seracini ed Enrico Sarti
TERZO SETTORE Numero 5 - maggio 2004
Oratori parrocchiali: confermata l'esenzione ICI anche per il passato
di Marco Seracini
TERZO SETTORE Numero 3 - marzo 2004
Case di Esercizi Spirituali: per il fisco è attività commerciale.
di Enrico Sarti e Marco Seracini
TERZO SETTORE - Numero 2 - febbraio 2004
I musei degli Enti Ecclesiastici: aspetti gestionali e tributari
di Marco Seracini
Terzo settore - Numero 7/8 di luglio/agosto 2003
I rami-Onlus degli enti ecclesiastici
di Enrico Sarti e Marco Seracini
Terzo Settore 1/2003
Gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti rivestono caratteristiche particolari nell''ambito degli enti non commerciali, disciplinati dal D.Lgs 460 / 1997. In tale contesto risulta del tutto originale il quadro normativo previsto per gli enti ecclesiastici che vogliano qualificarsi come ONLUS.
Definitiva l''esenzione ICI per gli enti Non-Profit anche con attività commerciali
di Enrico Sarti e Marco Seracini
TERZO SETTORE - Numero 12 - dicembre 2005
L’annosa vicenda dell’esenzione dall’ICI degli immobili utilizzati dagli enti non commerciali e utilizzati per attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative , sportive , di religione e di culto, trova una definitiva risoluzione con la conversione in Legge del decreto Legge 203/2005.